Annalisa Colonna al Festival dei Claustri

Mancano meno di due settimane all’avvio del Festival dei Claustri, che si terrà il 14 settembre nel borgo antico di Altamura. Come recita la presentazione degli organizzatori  “è un esperimento di azione volontaria e partecipativa di cittadini per la rigenerazione del borgo antico. Tra gli obiettivi principali vi è inoltre il miglioramento della fruibilità e della vivibilità dei Claustri, vanto e peculiarità della nostra città. Il progetto “Festival dei Claustri” si articola in: storia e architettura dei Claustri e la riqualificazione di alcuni di essi con piante ed iniziative di carattere culturale, quali convegni, spettacoli teatrali, musicali, di danza, di letteratura, attività laboratoriali e di rigenerazione urbana. Il Festival richiama chi di solito non frequenta il centro storico e si propone di attrarre turismo responsabile e sostenibile”.

Tra le attività laboratoriali e artistiche, spicca quest’anno il talento della Fashion Bridal Designer pugliese Annalisa Colonna, nota come Stilista Personale, che ha già fatto parlare di sè in occasione dell’evento Federicus 2019

Ecco le sue iniziative:

CREA IL TUO STILE PERSONALE. Laboratori di disegno, cucito e re-fashion
Scopri come valorizzare la bellezza intorno e dentro di noi, dal figurino sino al recupero dei significati di unicità, qualità, dedizione e tradizione manuale. Opportunità unica per stabilire un contatto con stoffe e materiali, giocando al re-fashion dei propri abiti o bambole attraverso il cucito. Di Annalisa Colonna, fashion bridal designer.
Ore 10-13 e 17-19 | Laboratori divisi per età: 6-11, 12-18 e dai 19+ | #stilistapersonale

CLAUSTRI E SENÉLE. Mostra/performance di un riscatto collettivo, realizzata grazie alla collaborazione tra Annalisa Colonna (fashion bridal designer), Roberto Roda (etnografo), Pro Loco Altamura, DiCEM – Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo – dell’Università degli Studi della Basilicata.
Memorie e visioni, le immagini della vita nei claustri del 1980 e i Senèle, grembiuli rivisitati in chiave fashion, come elementi identitari collettivi che contribuiscono a consolidare sensi di appartenenza. La mostra oggettuale e fotografica è pensata in termini di restituzione di nuovi modelli sartoriali da indossare e di vecchie e nuove “performance” fotografiche per coloro che si riconosceranno.
Ore 10-13 e 18-23 | #Senéle #Claustriesenele

IL CORREDO DELLA CITTÀ. Emozioni private condivise. Una iniziativa per la comunità voluta dalla fashion designer Annalisa Colonna.
S’invitano gli abitanti dei claustri ad esporre i propri corredi dai balconi ed a tutti di donare: lenzuola, fazzoletti, ricami, sottovesti, grembiuli, strofinacci…ed altro elemento tessile casalingo per successive iniziative a favore della collettività. Chi vorrà aiutarci a modificarli sartorialmente e a ricamarli, può già farlo o lasciare i propri dati.
Ore 10-23 | #ilcorredodellacittà

EMOZIONALE, SARTORIALE. Esposizione di disegni e abiti sartoriali di Annalisa Colonna – Fashion Bridal Designer & Creative Contributor
La designer Annalisa Colonna, laureata in Fashion Design a Firenze, ha lavorato per molti stilisti internazionali, soprattutto per collezioni sposa, cerimonia e su misura. Torna nella sua città per coinvolgerla attivamente e mostrare i suoi abiti sartoriali, versatili e originali, pensati per donne straordinarie. Sarà inoltre possibile indossarli e farsi raccontare l’iter progettuale.
Ore 10-23 | #emozionalesartoriale #stilistapersonale

Info ed iscrizioni: 328.3132533 / @stilistapersonale
www.festivaldeiclaustri.it