Olio d’oliva, biologico e bellezza al SANA 2017

Si è conclusa l’ultima edizione del SANA che, in vista dell’importante anniversario del prossimo anno, 30 anni dalla prima edizione, registra un nuovo risultato positivo confermandosi punto di riferimento nel mondo del biologico per aziende, operatori, enti, associazioni, buyer e un pubblico di consumatori.

Grande successo per tutti i settori merceologici dedicati ad Alimentazione biologica, Cura del corpo naturale e bio e Green lifestyle.

Profumi, colori e sapori biologici si sono rincorsi tra i padiglioni. Onirica la presenza dell’azienda Erbolario, con stand emozionali d’eccezione: pannelli floreali tra cui perdersi piacevolmente e video emozionali, per entrare in contatto diretto con le fragranze e gli ingredienti cosmetici.

Fermento anche per il nuovo brand di make up professionale vegano, Veg-up, che ha presentato in anteprima la nuova linea #Bewell #Green. Attivi naturali e biologici, senza parabeni, paraffine e siliconi, e coloranti di origine vegetale, per una bellezza etica e sostenibile a 360°.

L’olio d’oliva è stato uno dei protagonisti assoluti con saponi e cosmetici artigianali dalle mille profumazioni, sino alla detergenza eco bio per pulire e disinfettare in maniera salutare. Olive Nature del Dr. Trigili, azienda siciliana presente da oltre 10 anni sul mercato, ha appassionato con i saponi al carrubo, alle more selvatiche e al sandalo (tutti rigorosamente privi di parabeni, amine e amino-derivati, cessori di formaldeide e sodium laureth sulfate/sodium lauryl sulfate).

Il sapone naturale SAPONE DI UN TEMPO, a base di olio d’oliva, prodotto e lavorato a freddo secondo la tradizione secolare dei mastri saponai, non poteva passare inosservato. Ci siamo fatti raccontare come avviene il processo di lavorazione, che prevede il taglio del blocco a mano e l’assenza di grassi animali o industriali.

Avvolgente l’amore tutto italiano della Derma Viridis di Latina, con i brand Latte & Luna e Mr. Echo (quest’ultimo presente anche nella vetrina novità che ha accolto i visitatori all’ingresso). Prodotti naturali, attivi e proattivi, fatti a mani e amici dell’ambiente e degli animali, che offrono una “routine di bellezza” in sinergia con i ritmi naturali della pelle per tutte le pelli ed età.

E poi la linea di shampoo e balsamo per capelli colorati, a base di Moringa, i cosmetici specifici per prendersi cura della pelle in gravidanza, l’olio gel esfoliante con micro-granuli di nocciolo di ciliegia e i prodotti specifici per la cute tatuata. Shampoo e dentifrici solidi, foglietti di sapone all’olio extravergine di oliva, ottimi per i viaggi, deodoranti, bagno doccia e rossetti in tonalità, texture e profumazioni insolite.

Tra i premiati dei #BloggerForSana Award ( i premi attribuiti dai 6 blogger ufficiali di manifestazione ai prodotti che più li hanno colpiti per creatività, bellezza e qualità della proposta) Miriam Fucci di Dilikikka Make Up e Elena Rossi di Vanity Space, che hanno selezionato la maschera Inhibition Mask di Purophi, un’azienda italiana con anima femminile e attenta all’innovazione.

Non resta che testare direttamente i prodotti, in attesa della prossima edizione.

Deborah Baldasarre